Thursday, January 14, 2010

La scuola del cioccolato

La Perugina: una storica fabbrica italiana.
Perugia può essere considerata la capitale Italiana del cioccolato dal momento che ogni anno è la sede di Eurochocolate, la manifestazione più importante del settore, e dal 1904 ospita una fabbrica che è entrata a far parte della storia del costume italiano: la Perugina.



Pronta ad accogliere sia grandi che piccini uniti dalla passione per il cioccolato, l'azienda ha creato la Scuola del Cioccolato con un ricco calendario di corsi "per tutti i gusti" e 14 postazioni di lavoro complete di tutti gli strumenti necessari per lavorare il "cibo degli dei" creando la propria personale delizia. I corsi durano mezza giornata e consentono di imparare le basi dell'arte cioccolatiera ma anche di esplorare il mondo della degustazione diventando dei "sommelier" del cioccolato. Imperdibili i classici Master Tutto Latte o Master Tutto Fondente, delle vere full immersion che trattano anche la storia del cioccolato, le caratteristiche delle materie prime e le tecniche di produzione. Chi si sente più creativo può cimentarsi nei "corsi d'artista" come quello per creare e decorare il proprio cioccolatino oppure scegliere uno dei corsi a tema come "Mamma dolce mamma" o "Pasqua in fantasia". Un corso ad hoc è proposto anche agli studenti degli istituti alberghieri per introdurli professionalmente al mondo del cioccolato.



La Scuola del Cioccolato è stata anche il set del film Lezioni di Cioccolato con Neri Marcorè, Luca Argentero e Violante Placido che si sono cimentati in prima persona nei corsi per entrare nel mondo di questo alimento protagonista della storia.


Le lezioni sono tenute dai maestri cioccolatieri Perugina che non solo spiegano passo dopo passo le tecniche fondamentali ma forniscono anche notizie interessanti sulla storia del cioccolato, sui suoi benefici a livello fisico ed emozionale, sulle norme di conservazione e sulle regole per un consumo ideale. Per rendere questa esperienza più completa ad ogni corso si può abbinare una visita al Museo storico del Cioccolato e alla fabbrica Perugina.

Stabilimento Nestlè Perugina
Viale San Sisto
San Sisto, Perugia
Corsi e informazioni: tel. 800-800-907
www.perugina.it


http://www.italytraveller.com/it/x/cooking-class/e/la-scuola-del-cioccolato